- Type Domotic Project
- Updated Date 15.06.2014
- Version 2.0.0
- Author Valentina
La qualità della vita nella propria casa è un valore aggiunto che tutti vorrebbero e dovrebbero possedere.
Grazie alla Domotica ogni giorno è sempre più possibile soddisfare esigenze e trovare strategie per migliorare l'ambiente domestico sotto il punto di vista della sicurezza e della riduzione dei costi di gestione degli impianti. L'edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici, informatici e delle reti di comunicazione. Lo scopo è quello di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort e la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici.
Ikrotec, accompagnata da valide strumentazioni e ottimi dispositivi, si occupa della gestione informatica di tutto il sistema domotico dell' edificio. Con metodi innovativi e sicuri l'abitazione verrà controllata con opportune interfacce utente gestite dal sistema intelligente di controllo, basato su un'unità computerizzata centrale (PLC master). I diversi componenti del sistema sono connessi tra di loro e con il sistema di controllo tramite vari tipi di interconnessione (rete locale, onde radio, bus dedicato, etc.).
Per completare al meglio il sistema domotico, Ikrotec è in grado di realizzare una semplice gestione di tutti i dispositivi di controllo tramite portale web visualizzabile da computer, tablet e smartphone.
PROGETTO DI DOMOTICA: VILLA SUL LAGO DI GARDA
Ikrotec ha recentemente realizzato un progetto domotico basato sulla gestione remota della centrale termica di un'abitazione privata. L'esperienza informatica e nell'automazione, unite a dispositivi sempre più all'avanguardia, hanno permesso di gestire con un' unica unità computerizzata (PLC master) tutti gli impianti della termoregolazione. Nei dettagli:
1 - Riscaldamento dell'abitazione con impianto radiante (a pavimento)
Negli impianti radianti, la regolazione della temperatura di mandata viene effettuata controllando la miscelazione dell’acqua proveniente dalla caldaia con una parte di acqua fredda di ritorno dall’impianto. I sistemi più semplici prevedono l’utilizzo di una testa termostatica con sonda di mandata che provvede a mantenere la temperatura dell’acqua all’impianto costante al valore impostato (regolazione a punto fisso). In questo caso è invece previsto l'utilizzo del cosiddetto metodo a “regolazione climatica” in cui un regolatore elettronico (PLC master) controlla l’azione di un servomotore montato sulla valvola di miscelazione affinché la temperatura di mandata sia uguale ad un valore che dipende dalla temperatura esterna (letta dalla Sonda Esterna), e quindi dal carico termico richiesto.
2 - Riscaldamento dell'appartamento del custode con impianto a radiatori dotati di sistema di termoregolazione:
I locali riservati al custode sono gli unici non riscaldati tramite impianto radiante. L'appartamento è affidato ad un impianto a radiatori dotati di un sistema di termoregolazione; la facile gestione è data dall'installazione di un dispositivo (interfaccia utente) che permette di impostare l'utilizzo dell'impianto con fasce orarie e relative temperature.
3 - Vialetto d'ingresso carrabile con sistema antighiaccio invernale
Grazie all'impianto radiante a pavimento e alla gestione della miscelazione tramite PLC master è possibile riscaldare anche superfici esterne. I vialetti d'accesso ai garage e quindi all'abitazione saranno di conseguenza facilmente liberi da neve e ghiaccio in pochi minuti.
4 - Produzione di acqua calda sanitaria
Tramite PLC è possibile gestire la miscelazione e la distribuzione di acqua calda sanitaria. Per renderla più sicura e più salubre è stato inserito un innovativo sistema per la disinfezione degli impianti di acqua calda sanitaria dal batterio della legionella. Le sue principali funzioni sono:
> Funzione anti-legionella
> Funzione orologio per la circolazione ACS
> Orologio
> Configurazione protetta da password
> Lingua: italiano, inglese, francese, tedesco e lingua personalizzata
5 - Piscina con sistema di riscaldamento dedicato alle stagioni intermedie e dissipatore di sicurezza per pannelli solari termici
L'eccesso di acqua calda prodotta dai pannelli solari e dalla centrale termica viene gestito tramite PLC master e unito all'acqua già presente nella piscina. In questo modo si limita lo spreco di acqua ed energia, svolgendo inoltre un ruolo di dissipazione di sicurezza per gli stessi pannelli solari.
6 – Condizionamento
L'impianto di condizionamento (split freddo) è anch'esso gestito dall'unità centrale che ne permette accensione e spegnimento da remoto. Con dispositivi quali computer, tablet e smartphone è infatti possibile accedere al portale di gestione e spegnere o accendere singolarmente i numerosi condizionatori dell'abitazione ovunque ci si possa trovare.